L’ AZIENDA :

l’Esperienza che fa la Differenza

Facendo da contrappeso alle nozioni, cioè ai mattoni, che stanno alla base di ogni progetto, l’esperienza di GDO & Retail Consultant raffigura il cemento che li lega, permettendo di creare l'insieme, un solido risultato, duraturo ed ottimale, che non sarebbe lo stesso senza quel collante.
La poliedricità della Struttura Organizzativa e del Management, integrata e completata dall’esperienza maturata in oltre ventiquattro anni dal Dr. Antonio Curcio, che ne è il promotore - in primari gruppi nazionali, operanti nei settori della Grande Distribuzione, della GDO e dei Centri e Parchi Commerciali - si completa anche grazie alle altre divisioni esterne all'azienda, come Property, Marketing e Letting.
GDO & Retail Consultant si rivolge all’intero settore del Retail, nonché al “mondo” del Franchising - ovvero agli Operatori che si apprestano a farlo - non solo per nuove aperture programmate in Centri e Parchi Commerciali, nei Centri Storici e nelle Città in genere, ma anche per una revisione del loro modello organizzativo e gestionale. In particolare, i Macro Servizi - offerti per i Promotori di Centri e Parchi Commerciali - sono relativi a: scelta della location, studi di fattibilità, concept, consulenza architettonica e progettuale, rapporti con le amministrazioni pubbliche, commercializzazione, redditività, contrattualistica. Tali servizi costituiscono, altresì, un importante supporto nello sviluppo di progetti in fase di realizzazione, soprattutto nelle fasi “work in progress” a ridosso delle aperture (come organizzazione e coordinamento dei cantieri, pilotage e lancio pubblicitario).

LO STORICO

Nella persona del suo promotore, GDO & Retail Consultant ha realizzato, nel corso di oltre vent’anni:

16 aperture tra Supermercati e Superstore Sma, effettuate nel Gruppo “La Rinascente” S.p.A. di Milano, in qualità di "Quadro Direttivo Sviluppo Supermercati Sma".

56 aperture tra Ipermercati, Supermercati e Superette Sidis, Discount Sosty ed i Centri Commerciali Le Vele di Montepaone Lido (CZ) e Le Spighe di Crotone, effettuate nel Gruppo AZ S.p.A. di Catanzaro, in qualità di "Responsabile Sviluppo e Franchising".

10 tra aperture, start up e gestioni di Centri e Parchi Commerciali, effettuate con la Società “Agorà” S.r.l. di Milano - Gruppo Aedes S.p.A., in qualità di "Senior Manager e Project Leader".

IL TEAM:

Una Struttura Snella e Veloce

Un consolidato “Work Team”, composto da professionisti, con molti anni di esperienza nel settore, è “la nostra risposta a tutto!”. Un Team dinamico e polivalente, che offre una gamma di servizi a 360 gradi, grazie ad una struttura non verticistica di “Corporate Management”, che opera per obiettivi, avendo ognuno ampie deleghe manageriali, per ruolo e competenza. Il Team opera con serietà ed affidabilità nelle fasi organizzative di cantiere, lancio ed apertura di una piccola, media o grande struttura di vendita, e garantisce, al fine di ottimizzare i risultati dell'investimento effettuato dal cliente, una consulenza gestionale integrata non solo nella fase più immediata e delicata, quella dello start up, ma anche nella fase di consolidamento. Il lavoro è svolto sempre con efficienza e coesione, garantendo ai clienti - attraverso un “know how globale integrato” di competenze tecniche, commerciali, logistiche, gestionali e di marketing - un conseguente “valore aggiunto” nell’ottimizzazione dei cronoprogrammi relativi alle “Strategie da Attuare”.
Inoltre attraverso l’utilizzo dei concetti base del management, come la leadership ed un’assidua formazione del personale, GDO & Retail Consultant ha anche, nel suo background, la “necessaria e sufficiente” duttilità per proporsi come guida nella valorizzare al meglio le “Risorse Umane”, facendo in modo che nelle singole unità o nelle grandi strutture di vendita, di cui segue la consulenza, venga mantenuto il “miglior clima aziendale”.

DR. ANTONIO CURCIO

Project Manager

Foto di Antonio Curcio

Laureato in Economia e Commercio, con il massimo dei voti all’Università di Roma, nel 1987 viene assunto dal “Gruppo Rinascente” con cui svolge un primo corso di sei mesi a Milano, comprendente lo “studio delle varie attività” del nuovo canale dell’azienda “Supermercati Sma”. Per cinque anni, in qualità di Responsabile di Progetto segue la riapertura di un gruppo di Punti Vendita acquisiti dalla Rinascente in tutto il Lazio, nonché del nuovo format “Superstore Sma” (primo in Italia), che prevede la chiusura di diverse filiali Upim, già adiacenti a Supermercati Sma, e la conseguente unificazione delle due attività. Nel 1992 viene trasferito nella sede di Milano dove partecipa, in veste di formatore, a diversi corsi organizzati dall’Azienda per i propri dipendenti. Frequenta inoltre corsi di formazione e specializzazione in “logistica e sviluppo aziendale” (Università LUISS di Roma, IFOR ed ISDI di Milano).

Nel 1995 assume l’incarico di “Responsabile Sviluppo e Franchising” nel Gruppo AZ S.p.A. di Catanzaro. Segue lo sviluppo, in tutta la Calabria, dei marchi Ipersidis, Maxisidis, Sidis e Sosty Discount. Coordina e dirige anche la Divisione Aziendale che svolge le ricerche di mercato, nonché le relazioni occorrenti per far indire - da parte di comuni, provincie e regione - le “Conferenze di Servizi” propedeutiche all’ottenimento delle Autorizzazioni Amministrative per l’apertura di cinque nuovi Centri Commerciali (oggi tutti aperti). Collabora allo studio dei layout delle Gallerie Commerciali e degli Ipermercati. Nel 1997 partecipa al Master di Franchising “Sviluppo e Gestione dei Network Distributivi”, all’Università Bocconi di Milano.

Come Senior Manager e Project Leader, con la Società Agorà di Milano dal 2004, è per cinque anni responsabile dell’apertura di Centri e Parchi Commerciali, nonché dello “start up” relativo all’impostazione della Gestione. Segue gli aspetti contrattuali, di marketing e property, pianifica i Budget Previsionali e verifica i Bilanci Consuntivi. Cura direttamente i rapporti con le Proprietà ed i Promotori dei nuovi Progetti e segue, oltre alla commercializzazione delle gallerie, il pilotage ed il lancio pubblicitario dei Centri e Parchi di nuova apertura.